Prende il via il 30 novembre alle ore 18, presso l'Ente Liceo Convitto, il nuovo ciclo di “Percorsi – Conversazioni di filosofia con gli Autori”, per interpretare la verità.
In tutti i nostri ambiti quotidiani non possiamo fare a meno di riferirci ad essa: nei rapporti interpersonali, nella scienza, nelle corti di giustizia, nell'informazione, nella religiosità. Eppure il concetto di verità è ambiguo, la verità stessa è sfuggente e ha cambiato valore con il tempo. Quali sono allora i criteri per individuarla? Durante gli incontri cercheremo di rispondere a tale quesito articolandolo dal punto di vista logico, scientifico, religioso, storico-filosofico.
La nuova edizione si svolgerà con il seguente calendario:
30 Novembre "Socrate a ife-ife. Filosofia e saggezza in Africa" a cura del Prof. Santo Burgio.
18 Gennaio "Dalle verità rivelate alle fake news. Avventure e disavventure della verità" a cura della Prof.ssa Loredana Cardullo.
22 Febbraio "Cristianesimo e verità. Certezze e inevidenza della fede" a cura del Prof. Michelangelo Lorefice.
22 Marzo "Per una filosofia fantasy" a cura del Prof. Enzo Cicero.
La direzione scientifica di Percorsi è affidata al prof. Santo Burgio Università di Catania, presidente della Società filosofica Italiana sezione iblea, la direzione organizzativa è curata dalla Presidente dell'Ente Liceo Convitto, prof.ssa Teresa Florida .
Per la realizzazione, Percorsi può contare sul sostegno dell’Officina Metalmeccanica strutture in ferro ed allumino di Carmelo Basile, della SFI sez. iblea, della trattoria ilI Girasole, di casa Talìa e del Credem Consulenza Finanziaria.