In una prospettiva femminista, come in un’ottica di decrescita, è fondamentale capire che la questione ecologica che oggi è più fondamentale che mai affrontare, non è staccata dalle questioni sociali ma anzi, riguarda in modo molto diversificato le persone ed i territori a seconda di quello che è il loro punto di partenza in termini di privilegio o piuttosto di oppressione.
E allo stesso modo le prospettive di transizione / trasformazione vanno costruite con attenzione a quello che sono le situazioni di persone e territori. Ed ovviamente nella costruzione collettiva di questi cambiamenti è fondamentale l'impegno di tuttə (o quantomeno tantə).
In questo incontro cerchiamo di declinare queste connessioni guardando in particolare al tema della mobilità nel contesto siciliano in un dialogo tra le realtà del territorio Arcigay, Ente Liceo Convitto in dialogo con il Movimento per la Decrescita Felice che sta attraversando l'est della Sicilia pedalando in bicicletta, moderato da Sicilia che cambia.
Parleremo di come il sistema odierno della mobilità basato sull'automobile individuale dia accesso molto diseguale ai suoi benefici e danneggi in modo altrettanto diseguale le persone. E cercheremo di individuare alcune prospettive di cambiamento verso una mobilità più giusta e più sostenibile.
In contemporanea, l'associazione Collettivo Ocra terrà il laboratorio: BUONE PRATICHE DI STRADA - Progetto di Poster Art. Con una pila di carta riciclata realizzeremo poster contenenti dei messaggi ecologici. Con colla di acqua e farina ci sporcheremo le mani e proveremo a creare nuovi messaggi per azioni quotidiane semplici e pragmatiche.
Luogo: Ente Liceo Convitto, Modica (Palazzo S. Anna)
Data e Ora: 7 settembre 2023, ore 17.30 - 19.30
Promosso da: Arcigay di Ragusa, Ente Liceo Convitto, Sicilia Che Cambia, Movimento per la Decrescita Felice
Pagina FB: https://fb.me/e/ViwE8X2z