AL VIA Laboratorio di musica popolare

Carlo MURATORI | Novembre 2015

maggiori info MODULO ISCRIZIONE

DEMANIO 25 AGOSTO/4SETTEMBRE 2015

28 agosto 2015 – Ente Liceo Convitto – MODICA demanio

Demanio è volontà ferrea di fare chiarezza e compiere una scrematura dentro l'ambiguità che talvolta caratterizza il senso e l'ampiezza della “demanialità” stessa nel tentativo di creare una diversa idea di spazio pubblico e di conseguenza alla re-interpretazione di esso. Questo percorso porta a chiarire un altro ambito: l'idea che la cultura stessa deve e può essere uno spazio pubblico o demaniale, quindi di tutti se tutti riescono ad esprimere regole, rispetto e condivisione”

PROGRAMMA

Il 13 Agosto 2015 al Chiostro Sant'Anna torna Chvrches

PALCOSCENICO Chvrches

L'Associazione Closer prosegue nel percorso dedito alla riscoperta del territorio e dei suoi infiniti tesori. La rassegna Churches nasce nel 2013 dall'idea di quattro ragazzi che, facendo tesoro delle singole esperienze nelle città di Bologna, Roma, Milano, Pisa e Torino decidono di impegnarsi nel creare una ideale "continuità culturale" con le realtà universitarie e metropolitane. L'obiettivo è superare definitivamente barriere territoriali e distanze geografiche.

FILE in PDF

Modica e jazz d’autore. Il 23 agosto c’è il "Convivio Jazz Fest".

La città barocca ospita nel suggestivo Ente Liceo Convitto una serata tra musica e degustazioni. L’iniziativa è promossa dal Convivio Jazz Factory Chvrches

MODICA – Musica, degustazione e una suggestiva location come l’antico Ente Liceo Convitto. Tutto in una sera, il prossimo 23 agosto, per sperimentare e al tempo stesso promuovere. Nasce il “Convivio Jazz Fest”, prima edizione di una manifestazione di musica jazz e performance d’improvvisazione durante le quali saranno presentati i primi due lavori discografici dell'etichetta "Convivio Records": "Urban Lullaby" di Giuseppe Guarrella Niwas Quartet - feat. Mara Marzana, e "Express 823" del Gianpiero Fronte Quintet.

FILE in PDF

“ASSU RI COPPI E TRI RI VASTUNA”

PALCOSCENICO Assu ri coppi e tri ri vastuna

…e poi ci sono le prime delle prime: Noi non ci facciamo mancare nulla! Modica- Anfiteatro di Sant’Anna-1 agosto ore 21,15- “I ragazzi del palcoscenico” in: “Assu ri coppi e tri ri vastuna”: Prevendita presso Centro Cucine e Centro Camerette Progetto In in Via Aldo Moro, traversa Via Sacro Cuore, Modica. Assicurarsi prima il biglietto significa ESSERCI!

IL GIARDINO DEI RACCONTI

RASSEGNA

Giovedì 30 luglio alle ore 20 e trenta, presso la sede dell'Ente (Terrazza delle Contesse) dal romanzo di F.H. Burnett Il Giardino segreto, una storia raccontata in parole, con le note di arpa e violino e le suggestioni visive di contact juggling e disegno dal vivo.

Il giardino segreto

INCONTRI

30 maggio 2015, ore 18:30 Il dolore nella bellezza, la bellezza nel dolore: la prospettiva estetica della Psicoterapia della Gestalt

Incontro con: Margherita Spagnuolo Lobb Psicologa | Psicoterapeuta Siracusa, Palermo, Milano


Psicologa, psicoterapeuta, dirige (dal 1979) l'Istituto di Gestalt HCC e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, con sedi a Siracusa, Palermo e Milano. Ha introdotto in Italia le opere e il lavoro clinico dei rappresentanti più significativi della psicoterapia della Gestalt.

LOCANDINA

LA NOTTE DELLA VERITA'

LA NOTTE DELLA VERITA'

Mostra presso ex Convento di S.Anna e S.Calogero, via Liceo Convitto 33 a Modica - dal 22 marzo al 19 aprile 2015 - venerdì e sabato ore dalle ore 17 alle ore 20 e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 20. Mostre d'arte, letture sceniche, concerti, incontri con scrittori e storici dell'arte per provare a raccontare, attraverso dipinti, sculture, immagini, musica e parole, la forza e la potenza generativa della scintilla divina espressa nell'arte, che è capace d'illuminare l'oscurità della condizione umana e orientare l'uomo verso la reale esistenza del mondo. È questo in sintesi l'obiettivo della “Notte della verità”, una manifestazione che prevede una serie di eventi culturali a Siracusa e a Modica.

LOCANDINA PIU' INFO

STAGIONE LETTERARIA

“Cose di Sicilia nelle parole raccontate” è il titolo di una stagione letteraria promossa dal Comune, dalla Fondazione “Teatro Garibaldi”, dall’Ente Liceo Convitto, dal Consorzio degli operatori turistici della Città e che prevede un calendario con otto appuntamenti che si terranno dal 16 gennaio all’8 maggio 2015. Scrittori di chiara fama presenteranno le loro opere attraverso il confronto con importanti giornalisti e critici letterari.


COMUNICATO STAMPA LOCANDINA PROGRAMMA


FESTA DELLA DONNA 2015

FORUM presso Aula Magna Ente Liceo Convitto (via Liceo Convitto 33) a Modica, modera prof.ssa Teresa Floridia, intervengono: Salvina Amato, Antonio Borrometi, Salvatore Cannata, Nello Dell'Agli, Antonello Lucifora, Domenico Pisana, Frate Antonello, Giampiero Saladino, Francesco Fronte, Maria Antonietta Turla' - 6 MARZO 2015 ORE 17.30

All'evento del 6 marzo parteciperà anche il Rotary Pozzallo Ispica di cui è presidente Teresa Bongiardina: interverranno l'architetto Monaco, l'ingegnere Galfo e il dottore Di Martino. LOCANDINA FESTA DELLA DONNA 2015

E' SOLO UN GIOCO DI ANIME di Romina Caruana

mercoledì 7 gennaio 2015 ore 18.30 presso sede Ente Liceo Convitto

"Per anni ho cercato di capire cosa fosse l'autismo studiando ogni articolo che ne affrontasse l'argomento nella speranza di comprendere cosa si nascondesse dietro la personalità complessa, compromessa e al contempo così veramente gioiosa di mio fratello, colpito dal disordine dello spettro autistico."

Partecipano: dott. Giuseppe Morando (direttore unità operativa Neuropsichiatria infantile; prof.ssa Claudia Terranova (v.preside Ist. magistrale G.Verga); Marco Sammito (giornalista); Carlo Cartier (attore) Il 7 Gennaio 2015 nella sede dell’Ente alle ore 18 30 avrà luogo la presentazione del libro più info

“Come una nuvola in calzoni”

4 gennaio 2015 ore 20.30 il Palazzo S. Anna del “Liceo Convitto” di Modica, ospiterà la pièce teatrale “Come una nuvola in calzoni” di Alessandro Romano e l’istallazione fotografica “Intus_Ode di Gianni Mania. più info

CONCERTO 18 dicembre ore 19 - "Ritratti di Note"

Ingresso gratuito

Musicisti:

Trio Rossini - (M. Fabiola Caruso, M. Daniele Ricca, M. Lino Gatto);

Duo “Coppola-Vindigni” - (Martina Coppola Soprano e M. Antonella Vindigni);

“Jazz in due” - (M. Giuseppe Trovato, M. Nuccio Pisana);

Duo “Paganitango” - (M. Daniele Ricca, M. Lino Gatto)

INVITO

SELFIE TIME. MODICA IN AUTO-SCATTO

A/1 sez Bando di Concorso per fotografi emergenti chiamati a compiere scatti d’autore aventi per oggetto i Sindaci di Modica attualmente viventi.

A/2 sez. Bando di Concorso per giovani fotografi relativo a scatti aventi per oggetto luoghi, ambienti e oggetti antropologici connotanti l’attuale volto della città di Modica e le sue peculiarità e prassi.

Laboratorio di fotografia e narrazione MODULO ISCRIZIONE SCUOLE MODULO ISCRIZIONE ADULTI

B/1 sez. pittura Bando di Concorso per alunni della scuola secondaria di secondo grado con indirizzo di studio in “Pittura”, relativo alla raffigurazione di Modicani illustri e storicamente significativi

B/2 sez. scultura Bando di Concorso per alunni della scuola secondaria di secondo grado con indirizzo di studio in “Scultura”, relativo alla raffigurazione plastica di Modicani illustri e storicamente significativi

Laboratorio di pittura e scultura MODULO ISCRIZIONE ADULTI MODULO ISCRIZIONE minorenni

Selezione di formatori, esperti, consulenti, tecnici, operatori a titolo gratuito - scadenza 22 dicembre 2014

BANDO E MODULO

SELFIE TIME. MODICA IN AUTO-SCATTO

Modica allo specchio: i volti più significativi del passato e del presente, gli oggetti culturali ed antropologici, i luoghi e gli ambienti più mirabilmente costruiti, le descrizioni e le narrazioni compiute mediante lo sguardo dei giovani, degli artisti e degli uomini di pensiero. Dei giovani perchè capaci di restituire agli adulti gli aspetti liquidi di una contemporaneità, fatta più che mai di velocità, di sintesi, di nuovi linguaggi, di trasmigrazione delle idee etc. Degli artisti perchè capaci di afferrare, attraverso l’intuito e l’estro creativo, tutto ciò che diversamente rimarrebbe troppo invisibile e sterilmente implicito. Degli uomini di pensiero perchè “migranti consapevoli” fra le numerosissime frontiere di senso prodotto dal reale.

FILE in PDF MODULO ISCRIZIONE SCUOLE MODULO ISCRIZIONE ADULTI

LABORATORIO TEATRALE DI ORDINARIA FOLLIA

Il 20 gennaio 2015 al via presso la sede dell'Ente Liceo, il "Laboratorio Teatrale di ordinaria follia", corso di 48 ore curato da Carlo Cartier, distribuito in 2 incontri settimanali (Martedì e Venerdì) di 2 ore. Il laboratorio è aperto a tutti, sia a chi ha precedenti esperienze sia a chi si accosta per la prima volta.

MODULO ISCRIZIONE

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLA DONNA

Il 23, 25 e 26 novembre 2014, incontri con gli studenti, con i cittadini, testimonianza della scrittrice Marzia Schenetti vittima di stalking, proiezione del film "Miss Violence".

MODULO ISCRIZIONE

Conferenza di Presentazione del Neo Consiglio Direttivo CONFERENZA STAMPA